Milano-Sanremo 1973 - Roger De Vlaeminck



Milano-Sanremo 1973, 19 marzo. 

Roger De Vlaeminck (1947).

Eddy Merckx (1945), indisposto, è assente ed ecco che la Sanremo diventa un'imprevista occasione per tutti i suoi grandi rivali, che si danno battaglia, ma, orfani del tiranno, senza farsi troppo male. 

La cronaca della corsa è, infatti, povera di emozioni; si avverte la mancanza del "faro". C'è molto attendismo, paura di sbagliare mossa. Ci prova allora Luis Ocana (1945), grande di Spagna; poi, resta a lungo davanti a "galleggiare" con pochi secondi sul gruppo uno specialista delle cronometro come il danese Ole Ritter (1941), ma a dieci chilometri dall'arrivo è di nuovo gruppo compatto. Ed è, per una volta, pieno di velocisti - a secco di vittorie dagli anni cinquanta, da quando fu introdotto il Poggio - che fiutano la ghiotta occasione. Alcuni nomi su tutti, Patrick Sercu (1944), Rik Van Linden (1949), il "lattaio volante" Frans Verbeeck (1941), il nostro Marino Basso (1945)...

Ma è Roger De Vlaeminck, uscito in gran forma dalla Tirreno-Adriatico, che prende la scia di Wilmo Francioni (1948) in cima al Poggio e, da grande equilibrista, lo salta affrontando la discesa con curve spericolate. Il belga sembra prendere il largo, ma l'empolese Francioni, uno che di "sparate" da finisseur se ne intendeva, gli si rifà sotto. Il gruppo, invece, ha perso qualche centinaio di metri e la partita diventa a due. 

Scappa dal gruppo Felice Gimondi (1942), si avvicina alla coppia, meno di cento metri, ma è tardi, troppo tardi. De Vlaeminck se ne accorge e lancia per tempo la sua imperiosa volata. 

La Sanremo è sua. 
______

Milano-Sanremo 1973, 19 marzo. 

1. Roger De Vlaeminck (Belgio) - Brooklyn in 6h53'34"
2. Wilmo Francioni (Italia) - G.B.C. a 2"
3. Felice Gimondi (Italia) - Bianchi a 4"
4. Rik Van Linden (Belgio) - Rokado a 6"
5. Patrick Sercu (Belgio) - Brooklyn s.t.
6. Frans Verbeeck (Belgio) - Watney-Maes s.t.
7. Aldo Parecchini (Italia) - Molteni s.t.
8. Franco Ongarato (Italia) - Dreherforte s.t.
9. Cyrille Guimard (Francia) - Gan-Mercier s.t.
10. Walter Godefroot (Belgio) - Flandria s.t.

— a Sanremo.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?