3 cose da sapere su “El Loco Impresentable” Houseman

http://zonacesarini.net/2014/12/16/3-cose-da-sapere-su-el-loco-impresentable-houseman/

“Per me non è esistito mai un giocatore dello stile di Houseman. È l’unico che corre nell’aria, senza toccare il terreno. Riferendosi a Pelè: René è più dotato, più pazzo, più geniale, più inventore con la palla.”

Pensieri e parole di uno dei padri del menottismo nel calcio argentino: Miguel Angel Juàrez. Quel che è certo - oltre all’epica un po’ malinconica di un racconto calcistico tipicamente argentino - è il talento puro in questione. Quello di René Houseman. O meglio: El Loco Impresentable.

Soprannome che sapeva di sentenza per qualcuno destinato a rincorrere il futuro esclusivamente dietro ad un pallone. Un epitaffio prematuro. Ma Houseman non è mai stato certo un personaggio normale. Come in campo, così fuori. Outsider poverissimo, villero sporco e anarchico, ala nevrotica ed esplosiva, uomo dal fisico limitato e giocatore dal calcio immaginifico: destabilizzante, estroso ed adrenalinico. Ecco tre cose da sapere assolutamente su El Loco Impresentable.

Umiliò l’Italia di Valcareggi a Germania ’74

Cosa succede quando un’ala di 1,66 per 63 kili incrocia un moloch statuario come Giacinto Facchetti? La risposta sta tutta nella partita di René Houseman contro l’Italia a Monaco di Baviera. Un incubo per gli azzurri, direttamente dal profondo della fascia sinistra.

Con quell’abilità rara di giocare indifferentemente di destro e sinistro, El Loco mise in imbarazzo un’Italia monocorde e mediocre; prese botte e tackle degni del judo per quel modo di dribblare scivolando via come una vespa e riuscì a segnare un gran gol sgusciando alle spalle di Facchetti, infilando un pallonetto mancino morbido e velonoso al tempo stesso.

Condanna a morte per l’Italia di Valcareggi, ascensore per le fasi finali per un’Argentina ancora in evoluzione. Che soltanto quattro anni dopo - nei Mondiali della Vergogna - avrebbe raccolto i frutti di una generazione d’oro. Houseman (part-time) compreso.
Scomparve nei barrios e finì a vivere sotto un ponte



Houseman, al contrario del cognome che si portava dietro, è stato un homeless per un lungo periodo della vita. Un genio schizoide su quella stretta porzione di campo che è la fascia ed un uomo senza limiti e confini morali al di qua della linea bianca: Houseman è finito male a causa dell’alcol. O forse si è arreso all’alcol perché era finito male. Proprio come Garrincha.

O almeno, questo è ciò che dirà un giorno durante un’intervista a seguito del suo “ritrovamento” nei pressi di un ponte vicino al Parque Patricios, epicentro cittadino del clùb della sua vita: l’Huracàn. Recuperato nei primi anni zero dal vagabondaggio nei barrios e inglobato con un ruolo tecnico in società - dopo anni di buio abbandono e alcolismo nomade - con espressione provata e viso solcato dalle rughe, dichiarerà soltanto: “Se spreco anche questa chance, sono proprio un coglione”.
Giocò Huracan - River Plate da sbronzo (segnando)

Qui la storia racconta di un personaggio folle e geniale. Ingestibile e generoso. Un passionale che non cambierà mai, perchè nemmeno ci proverà. È il 1973 e Menotti sa bene che la sua occasione di trionfare contro il River Plate passa quasi esclusivamente dai piedi sublimi e incontrollabili del Loco. Quello che ancora non sa è che Houseman si presenterà a quella sfida di cartello direttamente da una notte insonne, passata a girovagare per le feste e i club di Buenos Aires attaccato al fondo di molte cervezas e chissà quanti rum.

Non sopportava i ritiri, el Loco. Nella sua concezione ludica e naif del gioco del pallone non riusciva proprio a concepirli: artefatti, reazionari, noiosissimi. Insomma, anche l’Argentina aveva il suo George Best.

Così, quel pomeriggio del 1973, Houseman sbucò al campo dopo oltre 10 ore di assenza a seguito della sua fuga fuori orario. Senza nemmeno il tempo per dormire né per rimettersi dalle conseguenze della sarabanda alcolica notturna, Houseman saltò in campo. E più che giocare quello che fece fu aggirarsi per il prato.

Fu così fino a che - a 15 minuti dal termine - ricevette il pallone, si liberò con un dribbling secco dei due centrali - Perfumo e Ártico - e infine superò il Pato Fillol nell’uno contro uno. Gol. 1-0 Huracan. Prodezza del Loco. Il River però ebbe ancora il tempo per pareggiare: 1-1. Tutto inutile.

Perché quell’incontro sarà per sempre ricordato per il golazo di Houseman, piombato da un’imprecisata festa di compleanno persa nel cuore della notte argentina. Inolvidable Loco.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?