Nba, Washington Wizards-Cleveland Cavaliers 122-130, James 57 punti




LeBron con la seconda miglior performance della sua carriera travolge Washington 130-122e pone fine alla striscia di 4 sconfitte di fila dei suoi cavs

di Davide Chinellato, La Gazzetta dello Sport, 4 novembre 2017

Incontenibile, dominante, straripante. LeBron James gioca da più forte del pianeta e con 57 punti di pura forza e talento cancella Washington (battuta 130-122) e la striscia perdente dei suoi Cavs che durava da 4 partite. “Ho fatto quello che dovevo per far finire questa serie di sconfitte - racconta a NBATv uscendo dal campo dopo la seconda miglior performance della sua carriera -. Non mi piace perdere, ma non sono uno che parla: sono uno che fa, e ho fatto quello che dovevo”. Washington non sarebbe riuscita a fermare King James nemmeno ammanettandolo: LeBron fin dal primo quarto era un uomo in missione, un treno in corsa che si sarebbe fermato solo a vittoria ottenuta. Ha cancellato ogni tentativo di difesa dei Wizards, ha ridicolizzato qualsiasi avversario in maglia rossa (spesso erano due) abbia tentato di fermarlo. Ha trascinato la sua squadra nel momento in cui più ne aveva bisogno.

FINALMENTE CAVS
La vittoria di Washington non cancella magicamente i problemi dei Cavs, 4 vinte e 5 perse in stagione. Ma è una boccata d’ossigeno dopo le precedenti 4 sconfitte . Perché LeBron ha sì segnato più punti da quando è tornato a Cleveland (e non si prendeva 34 tiri dal 2006), ma è stato il leader di una squadra che ha finalmente mostrato di voler uscire dal castigo che si era auto inflitta. A Washington, oltre a LeBron in versione più forte del pianeta, si sono visti sprazzi di vero Rose (18 dei suoi 20 nel primo tempo), Crowder in versione cagnaccio come quando vestiva la maglia di Boston (17 punti e 7 rimbalzi), Love determinato (11 punti e 8 rimbalzi) anche da centro, ruolo che non gi piace. Soprattutto si è vista una squadra che ha almeno provato a difendere (anche se per la settima partita ha concesso oltre 110 punti, e i Wizards hanno chiuso col 53,6% al tiro) e che in attacco ha provato a creare, ritrovando anche il tocco perduto dall’arco (12/27). I Cavs avevano comunque bisogno che LeBron (il meno colpevole della crisi) li tirasse fuori dai guai: King James, diventato il 7° giocatore della storia ad abbattere il muro dei 29.000 punti in carriera, non se l’è fatto ripetere due volte.

WIZARDS ANCORA K.O.
I Wizards (4-4) hanno perso per la quarta volta nelle ultime cinque partite, anche se forse nemmeno i Warriors sarebbero riusciti a fermare questo LeBron. Washington è mancata principalmente in difesa: ha concesso ai Cavs il 56,1% al tiro, non ha sfruttato i centimetri di Gortat per imporsi a rimbalzo. Sette Wizards sono finiti in doppia cifra, a cominciare da Bradley Beal, 36 punti e ultimo ad arrendersi, mentre John Wall ha provato a compensare con 15 assist la serata storta al tiro (13 punti con 4/13). Dopo Beal, il migliore è stato Kelly Oubre, tornato in panchina per lasciare spazio in quintetto a Markieff Morris, al debutto stagionale: ha chiuso con 21 punti e 6 rimbalzi, mettendoci grinta in difesa anche per i compagni.

LA PARTITA
LeBron comincia subito il suo show con 15 punti nel primo quarto, aiutato dai 13 di Rose a confezionare il 42-36 Cavs col 77,3% dal campo. Washington non molla, ma continua ad incassare e finisce sotto 74-64 a 38” dal riposo: Cleveland non aveva mai segnato tanto in un tempo solo. E’ il prologo alla fuga: James straripa e ispira la tripla del 92-75 firmata da Korver a 4’55” dalla terza sirena, a cui Washington reagisce con un 9-0 su cui c’è lo zampino di Beal. LeBron è devastante, tritura tutto e tutti: a fine terzo quarto i suoi punti sono 38, ma il vantaggio dei Cavs non è rassicurante. E così King James morde ancora, in quarto periodo da 19 punti in cui dimostra che il più forte si era stancato di perdere. Washington ci prova ma non si avvicina nemmeno, nonostante Beal, le creazioni di Wall e la grinta di Oubre. Ma contro questo LeBron non c’era nulla da fare.

Washington: 
Beal 36 (11/14 da due, 1/5 da tre, 11/13 tiri liberi), Oubre 21, Gortat 15, Porter 15.- Rimbalzi: Wall 6, Oubre 6. Assist: Wall 15.

Cleveland: 
James 57 (21/30, 2/4, 9/9 tl), Rose 20, Crowder 17. Rimbalzi: James 11. Assist: James 7.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?