Lingr: "Sono tornato per il titolo"


Avrebbe potuto continuare ad aspettare la possibilità di un grande destinazione, invece Ondrej Lingr è tornato a casa, nello Slavia.

Jan Palička, Jiří Čihák 
25 settembre 2024 - Oggi edizione Praga

Avrebbe potuto fare fortuna in Messico. O negli Emirati Arabi, dove era stato attirato. Tutto quello che doveva fare era annuire e firmare un contratto. Ma ha gentilmente rifiutato tutte le offerte.

Prima di tutto, è sempre stato un combattente. Secondo, non vuole sparire dalla circolazione. Terzo, lui e sua moglie aspettano il loro primo figlio. Non lo sappiamo ancora. Saremo sorpresi da cosa sarà.

Avrebbe potuto tranquillamente rimanere a Rotterdam, dove il suo contratto era scaduto e dove ha conquistato una tifoseria esigente con il suo stile di calcio ostinato. Lo chiamavano Andrei. “O Linz, come nella Repubblica Ceca. A loro piacevo. Quando giocheremo contro lo Slavia in Europa League la prossima settimana contro l'Ajax, potete scommettere che i tifosi del Feyenoord faranno il tifo per me e per lo Slavia. Non dimenticano. Sono fedeli. E la parola Ajax è proibita a Rotterdam. È difficile descrivere la rivalità tra i club”, dice il predatore Ondřej Lingr.

Di nuovo dopo un anno di Slavia. Ancora con il numero 32.

Nella trascurata città bulgara di Razgrad, dove i pensionati fumano sotto gli ombrelli davanti alla Moschea di Ibrahim Pasha, il letto arido del fiume Beli Lom è poco invitante e l'eccentrico Cartoon Hotel si staglia su una collina in modo del tutto fuori luogo, si accomoda su un divano di pelle, versa il suo caffè mattutino in un bicchiere di carta tra i talloni e inizia a parlare. Accanto alla porta d'ingresso, proprio di fronte alla reception, c'è un pianoforte che non viene suonato da anni. Alle pareti sono appese le bandiere dei club in attesa di una partita di coppa. Tottenham, Milan e Inter, Leverkusen, Hoffenheim. Si aggiungerà la bandiera dello Slavia: “Siamo venuti per vincere”.

Lo Slavia inizia la sua missione in Europa League e Lingr potrebbe vedere un posto nella formazione titolare per la prima volta dal suo ritorno.

Senta, lo Slavia non era la scelta più comoda?

Non credo. Non mi sono mai sentito arrivato, e anche prima allo Slavia non mi sono mai sentito sicuro. Sono stato attratto soprattutto dall'ambizione e dal desiderio di vincere. Avevo offerte vantaggiose in cui potevo andare per due anni e assicurarmi la vita. Ma voglio dimostrare di avere il desiderio di giocare un calcio europeo e di far parte della nazionale.

Volevano davvero che andasse in Messico?

Molto seriamente. Il León, un club della capitale. Dennis te Kloese, il direttore del Feyenoord, ha legami con i club messicani, avendo lavorato là per anni. Anche se l'ingaggio era buono, non ci ho pensato due volte. Mia moglie è incinta, non può volare, non avrebbe avuto senso. Lo stesso vale per gli Emirati.

Quindi è stato lo Slavia a salvarla.

Non la metterei così perché ero al Feyenoord stavo bene. Non credo di aver avuto dubbi, ad agosto. Alla fine si è deciso che volevo essere un membro più importante per la squadra. Non per giocare qualche volta, solo qualche volta.

Si dice che lei abbia un numero di partite garantite nel suo nuovo contratto con lo Slavia?

È un'assurdità, non ho niente di garantito, e nemmeno sarebbe possibile. L'allenatore non può promettermi alcunché. Non sarebbe giusto nei confronti degli altri. Potete vedere voi stessi che sono qui da due settimane, la squadra sta andando bene, sono entrato dalla panchina due volte e devo aspettare la mia occasione. Ma sono pronto al 100%.

“Brian Priske è stato molto franco con me, 
È un ottimo allenatore e una gran bella persona. 
Ma non è riuscito a concepire l'idea di mettermi titolare”.

Anche al Feyenoord era pronto. E poi ha aspettato e aspettato.

Ero in una posizione non facile, ma non posso dire nulla di negativo sul Feyenoord. Ho giocato ventotto partite, vinto due trofei, ho segnato quattro gol, ho giocato in Champions League. Se avessi saputo che avrei avuto un'opportunità, probabilmente avrei colto la palla al balzo.

Il nuovo allenatore Brian Priske, arrivato dallo Sparta, non le ha promesso più partite?

Ci siamo sentiti prima della stagione e io vedevo tutto rose e fiori, ma la realtà era diversa. Brian è stato molto franco con me, è un ottimo allenatore e una gran bella persona. Ma non poteva tirarmi fuori dal nulla e mettermi titolare. In estate ha ottenuto molti rinforzi e ha avuto alcuni punti fermi sui quali basarsi. E sono rimasto di nuovo fuori.

Cosa che non voleva accettare.

Oh, sì, ho ancora solo 25 anni. Non volevo solo allenarmi e prendere uno stipendio. Non sarebbe stato appagante.

È vero che Priske la voleva allo Sparta in inverno?

Me l'ha detto, ma non sono voluto andare. Certo, è facile dirlo adesso, ma per il bene di tutti allo Slavia e della mia famiglia, non lo farei. Dopotutto, quando la notizia è apparsa sui giornali, i miei genitori hanno ricevuto telefonate di persone che chiedevano: Ondra andrà davvero allo Sparta? Non lasciateglielo fare! È stato molto spiacevole.

Comprende ora, col senno di poi, perché l'ultimo allenatore, Arne Slot, non l'ha degnata di uno sguardo? 444 minuti in una stagione non sono sufficienti.

Ho lavorato duro, mai saltato un allenamento e quando c'è stata l'occasione l'ho colta. Me lo spiego col fatto che il viceallenatore, Marino Pusic, andato allo Shakhtar Donetsk due mesi dopo il mio arrivo, mi voleva. Questo probabilmente mi ha ferito. Allora aspettavo solo un'occasione che però non è mai arrivata. E non volevo aspettare altri mesi, nemmeno sotto un nuovo allenatore. Non aveva senso per me.

Quindi di nuovo lo Slavia.

Non potevo andare in prestito perché il club aveva già mandato sei ragazzi, che è il massimo secondo il regolamento. E quando lo Slavia, a cui il Feyenoord doveva ancora dei soldi, mi ha contattato, è stata l'occasione ideale. Sono tornato a casa, ma so che non avrò nulla gratis.

L'anno scorso si è messo in mostra nei Paesi Bassi soprattutto grazie alle tue prestazioni nelle coppe europee. Ora sono quelle la sua motivazione principale?

L'Europa ti dà la carica quando le cose vanno bene, ma devo dire che per noi il campionato è paradossalmente più importante, ora. Vogliamo vincere il titolo.

Perché lo Slavia lo aspetta da tre anni o perché garantisce un biglietto per la Champions League? 

Entrambi. Il titolo è semplicemente una priorità.

Lo Slavia in cui è tornato a giocare è lo stesso di prima?

Il sistema è cambiato, il che è fondamentale. A Rotterdam abbiamo provato la difesa a tre per tutta l'estate, qui è molto più difficile. Al Feyenoord avevamo quasi l'ottanta per cento del possesso palla durante le partite, mentre qui stiamo ancora lavorando. Devo ammettere che preferisco lo stile più predatorio dello Slavia.

C'è qualcosa che l'ha sorpresa?

Ad essere sincero, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal miglioramento dei test sui giocatori e dalla preoccupazione generale per la salute. I preparatori atletici si dedicano ancora di più a noi, alla palestra ogni giorno.

Che cosa intende per test?

Un'ispezione attenta e dettagliata del fisico, che dovrebbe prevenire gli infortuni. Ad esempio, i muscoli posteriori della coscia, che sono enormemente sollecitati nei giocatori di calcio. Gli strumenti misureranno se ed eventualmente quali sono le differenze tra la gamba destra e quella sinistra. Se è troppo grande, può essere un problema e la persona è semplicemente stanca senza sentirlo. Il fisioterapista vede i numeri e consiglia tranquillamente di non ripartire dall'inizio.

Così lontano?

La stagione è lunga, e una volta che ci sono dubbi e piccole sfumature che potrebbero farti male, è meglio uscire per soli venti minuti che giocarne settanta e rischiare un infortunio. Se ti stiri un muscolo, potresti stare fuori per un mese e mezzo, cioè forse per otto partite.

Ha imparato a fidarsi della scienza?

Dopo 14 mesi al Feyenoord, sì. Era quasi come un laboratorio. Sottoponevamo regolarmente le urine o il sangue a controlli. Erano meticolosi nel mangiare bene e una volta al mese i medici controllavano il nostro intestino. E soprattutto si controllava il sonno.

“Voglio soprattutto essere pagato per essere importante per la squadra, 
cosa che al Feyenoord,  nonostante i miei sforzi, non sono riuscito a fare”.

Come?

Ci è stato dato un Oura Ring, un anello intelligente che monitora la qualità del sonno e l'attività fisica. Quando il laboratorio ha elaborato il tutto, abbiamo ricevuto un feedback. Alcuni erano suscettibili all'influenza, altri avevano un'immunità peggiore.

Che cosa le hanno diagnosticato, se non è un segreto?

Hanno scoperto che sono intollerante alle uova. È stato un problema per tutta la vita, il mio stomaco era in subbuglio, ma non sapevo perché. Ora lo so. La mattina i ragazzi fanno colazione con uova all'occhio di bue, io scelgo lo yogurt bianco che fornisce le stesse proteine. A 25 anni so perché.

C'è dell'altro?

Avevo un muscolo della coscia destra un po' più debole, quindi ho dovuto fare degli esercizi speciali per portare i valori alla pari con il sinistro. Devo dire che l'organizzazione del Feyenoord è vicina alla Premier League e non è certo un caso che allenatori e giocatori del campionato olandese siano così apprezzati nel mercato inglese.

Persino l'allenatore Slot ha rilevato il Liverpool.

Non c'è da stupirsi se il Feyenoord finirà per diventare una succursale della Premier League. Il club è deciso principalmente dai numeri, mentre nello Slavia c'è più libertà di calcio. E credo che mi divertirò.

Già come regista?

Più che altro come mezzala. Prima di tutto, voglio essere pagato. Voglio essere un membro importante della squadra, cosa che non sono riuscito a fare al Feyenoord nonostante tutti i miei sforzi. Voglio fare gol ed essere decisivo in partita come facevo prima. E forse anche trasmettere la mia esperienza ai più giovani, perché ho raccolto molte cose interessanti nei miei 14 mesi a Rotterdam. Credo di essere tornato come un giocatore migliore. Mi sono calmato in campo e nella vita privata ho iniziato ad apprezzare le piccole cose, perché là mia moglie ed io eravamo soli.

Mentre allo Slavia?

Una mentalità completamente diversa. Fuori, si va al calcio come si va al lavoro e praticamente non si vive con la squadra al di fuori del centro di allenamento. Non ho paura di dire che qui siamo come una famiglia.

Onestamente, è tornato per ritrovarsi?

La domanda è aperta se riusciremo a vincere il titolo e se avrò successo sul campo. Per ora penso solo allo Slavia.

Probabili formazioni: 

Ludogorets Razgrad 4231: 
1 Padt - 

16 Witry,     15 Kurtulus,     4 DINIS Almeida,     17 Son - 

30 Pedro Naressi (k),     18 Chochev - 

11 Caio Vidal,     20 Camara,     7 Rick - 

Rwan.

Slavia 3421: 
31 Kinský - 

Prebsl,     3 Holeš,     4 Zima - 

18 Bořil (k),     19 Oscar Dorley,     10 Zafeiris,     12 Diouf - 

32 Lingr,     17 Provod - 

25 Chorý.

***

Na parádní adrese mohl dál čekat na šanci, místo toho je Ondřej Lingr zpátky doma ve Slavii.

Vrátil jsem se pro titul

Jan Palička, Jiří Čihák 
25 Sep 2024 - Dnes Prague Edition

Mohl si vydělat majlant v Mexiku. Nebo v horkých Emirátech, kam ho taky lákali. Stačilo kývnout a podškrábnout smlouvu. Všechny nabídky však zdvořile odmítl.

Zaprvé odjakživa bojuje. Zadruhé nechce zmizet z očí. Zatřetí s manželkou čekají první dítě: „Ve Slavii je otců docela dost, tak jsem do toho taky skočil. Zatím nevíme. Necháme se překvapit, co to bude.“

Klidně mohl zůstat v Rotterdamu, kde mu běžela smlouva a kde si svým zarputilým stylem fotbalu získal náročné fanoušky. Říkali mu Andrej. „Nebo Linži jako v Česku. Měli mě rádi. Až budeme hrát se Slavií příští týden Evropskou ligu proti Ajaxu, vsaďte se, že fandové Feyenoordu budou přát mně a Slavii. Oni nezapomínají. Jsou věrní. A slovo Ajax patří v Rotterdamu mezi zakázané. Těžko se popisuje, jaká je mezi kluby rivalita,“říká dravý Ondřej Lingr.

Znovu po roce ve Slavii. Znovu s číslem 32.

V zanedbaném bulharském Razgradu, kde před mešitou Ibrahima Paši pokuřují důchodci pod slunečníky, vyprahlé koryto řeky Beli Lom neláká a výstřední hotel Cartoon ční na kopci úplně nepatřičně, se usadí do kožené sedačky, ranní kávu v papírovém kelímku si strčí mezi paty a začne vyprávět. U vchodových dveří, přímo naproti recepci, stojí klavír, na který roky nikdo nehrál. Na stěnách visí vlaječky klubů, které tu čekaly na pohárový zápas. Tottenham, AC a Inter Milán, Leverkusen, Hoffenheim. Vlaječka Slavie přibude: „Přijeli jsme pro vítězství.“

Slavia začíná svou misi v Evropské lize a Lingr se poprvé po návratu možná dočká místa v základní sestavě.

Poslyšte, nebyla Slavia ta nejpohodlnější volba?

Nemyslím si. Já pohodlný nikdy nebyl, ostatně ani ve Slavii jsem předtím neměl nic jisté. Lákaly mě hlavně ambice a touha uspět. Měl jsem lukrativní nabídky, kam jsem si to mohl jít na dva roky odehrát a zajistit se třeba na celý život. Ale chci ukázat, že mám chuť hrát evropský fotbal a být v reprezentaci.

Vážně vás chtěli do Mexika?

Velmi seriózně. León, klub z hlavního města. Dennis te Kloese, ředitel Feyenoordu, má na mexické kluby vazby, protože v nich roky pracoval. I když peníze nabízely hezké, já nad tím nepřemýšlel ani chvilku. Manželka je těhotná, nemůže létat, nedávalo by to smysl. Emiráty to samé.

Takže vás vysvobodila až Slavia.

Tak bych to nenazýval, protože ve Feyenoordu jsem byl spokojený. Nemyslete si, měl jsem v srpnu dilema. Nakonec rozhodlo, že jsem chtěl být důležitějším členem týmu. Ne hrát občas, jen někdy.

Jsou to fámy, že v nové smlouvě se Slavií máte garantovaný počet odehraných zápasů?

To je úplný nesmysl, nic jistého nemám, to přece ani nejde. Trenér mi nemůže nic slíbit. To by nebylo fér vůči ostatním. Sami vidíte, že jsem tady dva týdny, týmu se daří, já dvakrát naskočil z lavičky a na šanci si musím počkat. Ale připravený jsem na sto procent.

"Brian Priske byl ke mně maximálně otevřený, 
je to skvělý trenér i člověk. 
Ale nemohl vykouzlit, že mě strčí do základu."

I ve Feyenoordu jste byl připravený. A pak jste čekal a čekal.

Byl jsem v blbé pozici, přitom o Feyenoordu nemůžu říct nic špatného. Mám osmadvacet startů, dvě trofeje, vstřelil jsem čtyři góly, zahrál si Ligu mistrů. Kdybych věděl, že výhledově šanci dostanu, asi bych to ještě kousnul.

Nový trenér Brian Priske, který přišel ze Sparty, vám neslíbil víc zápasů?

Volali jsme si před sezonou a všechno jsem viděl růžově, jenže realita byla jiná. Brian byl ke mně maximálně otevřený, je to skvělý trenér i člověk. Ale nemohl jen tak z ničeho vykouzlit, že mě strčí do základu. V létě dostal spoustu posil, navíc měl v týmu stálice, na kterých musel stavět. Zase jsem zůstal stranou.

Což se vám nechtělo.

No jasně, pořád je mi teprve pětadvacet. Nechtěl jsem jen trénovat a brát výplatu. To by mě nenaplňovalo.

Je pravda, že vás chtěl Priske už v zimě do Sparty?

Tvrdil mi to, ale já bych nešel. Jasně, teď se mi to hezky říká, ale kvůli všem ve Slavii i své rodině bych to neudělal. Vždyť se mým rodičům, když se ta zpráva objevila v novinách, ozývali lidé a ptali se: Fakt půjde Ondra do Sparty? Ať to nedělá! Bylo to dost nepříjemné.

Teď zpětně chápete, proč vám minulý kouč Slot nedal čuchnout? 444 minut za sezonu je fakt málo.

Přitom jsem makal, nevynechal snad jediný trénink, a když přišla šance v zápase, využil jsem ji. Vysvětluju si to tím, že mě chtěl hlavně trenérův asistent Marino Pušič, který dva měsíce po mém příchodu odešel do Šachtaru Doněck. To mi asi ublížilo. Pak už jsem jen čekal na šanci, která nepřicházela. A další měsíce, byť pod novým trenérem, jsem čekat nechtěl. Nedávalo mi to smysl.

Takže zase Slavia.

Na hostování jsem nemohl, protože klub už na ně poslal šest kluků, což je podle regulí maximum. A když se ozvala Slavia, které ještě Feyenoord dlužil nějaké peníze, byla to pro mě ideální možnost. Vrátil jsem se domů, ale vím, že zadarmo nic nedostanu.

Do Nizozemska jste se loni prodal hlavně díky výkonům v pohárech. Jsou i teď hlavní motivací?

Evropa vás vystřelí, když se daří, ale musím říct, že pro nás je teď paradoxně důležitější liga. Chceme získat titul.

Protože na něj Slavia tři roky čeká, nebo protože zaručuje vstupenku do Ligy mistrů? 

Obojí. Titul je prostě priorita.

Hraje Slavia, do které jste se vrátil, stejně jako dřív?

Změnil se systém, což je zásadní.

Ale hru na tři obránce jsme celé léto pilovali i v Rotterdamu, jen tady je to běžecky daleko náročnější. Ve Feyenoordu jsme měli během svých zápasů skoro osmdesát procent držení míče, kdežto tady se pořád maká. Přiznám se, že dravější styl Slavie je mi bližší.

Překvapilo vás vůbec něco?

Abych se přiznal, mile mě překvapilo, jak se zkvalitnilo testování hráčů a celková starost o zdraví. Ještě víc se nám věnují kondiční trenéři, každý den posilovna.

Jak jste myslel to testování?

Pečlivá a detailní kontrola těla, což by mělo předcházet zraněním. Třeba zadní stehenní svaly, které jsou u fotbalistů enormně zatěžované. Přístroje vám změří, jestli a případně jaké jsou rozdíly mezi pravou a levou nohou. Pokud příliš velké, může to být problém a člověk je prostě unavený, aniž by to cítil. Fyzioterapeut vidí čísla a klidně vám nedoporučí nastoupit od začátku.

Až tak?

Sezona je dlouhá, a jakmile jsou pochybnosti a drobné nuance, které by vám mohly uškodit, je lepší vyběhnout jenom na dvacet minut než hrát sedmdesát a riskovat zranění. Natáhnete si sval a můžete marodit klidně měsíc a půl, což je třeba osm zápasů.

Naučil jste se vědě důvěřovat?

Po čtrnácti měsících ve Feyenoordu už jo. Tam to připomínalo skoro laboratoř. Pravidelně jsme odevzdávali moč nebo krev na kontrolu. Precizně se dbalo na správné stravování, jednou měsíčně doktoři hlídali, jak nám fungují střeva. A hlavně se kontroloval spánek.

"Především chci být platný. 
Být důležitým členem týmu, 
což se mi ve Feyenoordu přes veškerou snahu nedařilo."

Jak?

Všichni jsme dostali Oura Ring, což je chytrý prsten, který sleduje kvalitu spánku a fyzickou aktivitu. Když to všechno laboratoř zpracovala, dostali jsme zpětnou vazbu. Někdo byl náchylný na chřipku, jiný měl horší imunitu.

Co diagnostikovali u vás, jestli to není tajné?

Zjistili, že mám intoleranci na vajíčka. Dělalo mi to problém celý život, že se žaludek vzpíral, ale nevěděl jsem proč. Teď už vím. Kluci si ráno k snídani nandají volská oka, já sáhnu po bílém jogurtu, který dodává stejné proteiny. V pětadvaceti vím proč.

Něco dalšího?

Měl jsem o něco slabší pravý stehenní sval, tak jsem musel speciálně cvičit, aby se hodnoty s levačkou vyrovnaly. Musím říct, že fungování ve Feyenoordu se přibližuje Premier League a určitě není náhoda, že trenéři i hráči z holandské ligy jsou tak cenění na anglickém trhu.

I trenér Slot převzal Liverpool.

Nedivím se, Feyenoord bude časem farma pro Premier League. V klubu rozhodují hlavně čísla, zatímco ve Slavii je větší svoboda fotbalu. A já věřím, že si to užiju.

Už jako mazák?

Spíš polomazák. Především chci být platný. Být důležitým členem týmu, což se mi ve Feyenoordu přes veškerou snahu nedařilo. Chci dávat góly a rozhodovat zápasy jako dřív. A třeba taky předávat zkušenosti mladším, protože za čtrnáct měsíců v Rotterdamu jsem leccos zajímavého pochytil. Věřím, že jsem se vrátil jako lepší hráč. Na hřišti jsem se zklidnil, v osobním životě si začal vážit maličkostí, protože tam jsme na všechno byli s manželkou sami.

Zatímco ve Slavii?

Úplně jiná mentalita. Venku chodíte za fotbalem jako do práce a s týmem mimo tréninkové centrum prakticky nežijete. Nebojím se říct, že tady jsme jako rodina.

Upřímně, vrátil jste se, abyste se zase odrazil ven?

Tuhle otázku bych otevřel, pokud uděláme titul a budu úspěšný na hřišti. Teď mám v hlavě jen Slavii.*


Předpokládané sestavy: 
Razgrad 4231: 
Padt – 

Witry,     Kurtulus,     Almeida,     Son – 

Pedro Naressi,     Chočev – 

Caio Vidal,     Camara,     Rick – 

Rwan.

Slavia 3421: 
Kinský – 

Prebsl,     Holeš,     Zima – 

Bořil,     Oscar,     Zafeiris,     Diouf – 

Lingr,     Provod – 

Chorý.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio