Liverpool vs Man Utd, derby d'Europa

Quei 53 chilometri di M62 hanno scritto la storia del calcio inglese, ma in questa travagliata stagione di Liverpool e Manchester United guardano al continente. E il derby d'Inghilterra (numero 195) diventa, per la prima volta, d'Europa. Europa league, ottavi, per la precisione.

Lo United ha ancora la FA Cup, domenica, nel quarto di finale all'Old Trafford contro il West Ham. Quel West Ham che al replay, nel quarto turno, ha eliminato ai supplementari proprio il Liverpool. Fatali invece i rigori, ai reds, nella finale di League Cup persa contro l'altra di Manchester, il City. E rigori fatali anche allo United, in Coppa di Lega, nel quarto turno, contro il Middlesbrough.

In campionato, lo United è sesto a 47, il Liverpool settimo a 44; entrambi gli scontri diretti li ha vinti van Gaal: 3-1 a settembre all'Old Tafford quando ancora sull'altra panchina c'era Rodgers, 1-0 all'Anfield il 17 gennaio, con Klopp a Liverpool da tre mesi.
Nel continente però quei 53 km - e tre punti - di distanza andranno rimisurati. Klopp in Europa è imbattuto da otto match. E dal ko in Coppa di Lega si è rialzato battendo il Manchester City in casa il Crystal Palace fuori. Louis van gaal invece è inciampato anche col West Brom, ma nel derby d'Inghilterra il suo record è intonso: 4 vittorie su quattro.

Tra derby col City in Premier, ottavi di Europa League e quarti di FA Cup, lo United si gioca la stagione senza gli infortunati Rooney, match-winner all'Anfield due mesi fa, Schweinsteiger, Young, Valencia, Shaw e Jones. Lingard è squalificato e fellaini dovrebbe rientrare dalla panchina domenica.

Klopp perde Leiva e ripesca dal turnover Clyne, Sturridge e Coutinho. E Benteke, decisivo al Selhurst Park, scalpita.
La strada per l'Europa, per la prima volta, passa per quei 53 km di M62.
PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?