Roberto Conti




Compie oggi gli anni Roberto Conti, nato a Faenza il 16 dicembre 1964.
Passato professionista nel 1986, Conti si fa subito notare per le sue qualità di passista scalatore, chiudendo in 15esima posizione nella classifica finale del Giro d'Italia del 1987 e aggiudicandosi la maglia bianca di miglior giovane. Negli anni successivi diventa un uomo-squadra tra i più apprezzati, fidato gregario di Marco Pantani alla Mercatone Uno. Sul finire della carriera contribuisce anche alla causa di Mario Cipollini.
Nel suo palmarès Conti vanta due vittorie, l'affermazione nella tappa con arrivo all'Alpe d'Huez al Tour de France 1994, dove finisce sesto in classifica generale vestendo la maglia della Lampre, e il Giro di Romagna del 1999.
Conclude la sua lunga carriera nel 2003, sacrificandosi ancora una volta per Marco Pantani in quello che rimarrà l'ultimo anno da professionista del "Pirata", lavorando per lui soprattutto al Giro d'Italia. Proprio al Giro d'Italia Conti è legato in maniera particolare: ha preso parte a ben 17 edizioni della corsa rosa concludendola 15 volte; coglie il miglior piazzamento nel 1992 arrivando nono. Diverse sono state anche le sue partecipazioni al Tour de France, corso in 11 occasioni e terminato 8 volte, con due piazzamenti tra i primi dieci nella generale (sesto nel 1994 e decimo nel 1997).


Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?