Leonardo Bertagnolli




Tanti auguri oggi a Leonardo Bertagnolli, che compie 40 anni essendo nato a Trento l'8 gennaio 1978.
Passato professionista nel 2002 con la Saeco, dimostra doti di scalatore fin dall'inizio: è compagno di squadra di Gilberto Simoni e di Damiano Cunego.
Nel 2004 si impone al Trofeo dell'Etna, alla Coppa Agostoni e alla Coppa Placci, giungendo 37esimo al Giro d'Italia.
Nel 2005 passa alla Cofidis, con cui, a causa di alcuni infortuni, non riesce a cogliere risultati di prestigio, pur imponendosi in una tappa al Tour du Limousin e nella frazione di Cordova alla Vuelta. Dal 2006 inizia gradualmente a piazzarsi nelle corse di un solo giorno, cogliendo alcuni buoni risultati, come la vittoria nel Giro dell'Haut Var e in una tappa della Tirreno-Adriatico, che gli valgono la chiamata della Liquigas per il 2007. Dopo un inizio di stagione in sordina per un infortunio, il 4 agosto 2007 vince la Clásica de San Sebastián, battendo in volata lo spagnolo Juan Manuel Gárate. E questo sarà a conti fatti il successo più importante della sua carriera.
Nella stagione 2008 conquista il Trofeo Melinda e il Gran Premio Città di Camaiore, mentre nel 2009, passato alla Diquigiovanni, si aggiudica la 15ª tappa del Giro d'Italia, quella con arrivo a Faenza, ed una tappa al Brixia Tour.
Dopo aver colto la vittoria in una tappa del Giro d'Austria del 2010, si ritira al termine della Settimana Tricolore 2012, dichiarando alla stampa di aver assunto sostante dopanti dal 2003 al 2010, dapprima l'eritropoietina (Epo) e in seguito autoemotrasfusioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?