Italia Softball riceve le maglie azzurre per Utrecht davanti al pubblico di Lignano
La presenza delle neo-campionesse d’Europa non è un fatto cui Lignano Sabbiadoro si dimostri indifferente. Non solo per il costante ‘assalto’ al team bus ma anche e soprattutto per le richieste di partecipazione a diversi eventi che le azzurre continuano a ricevere.
La cittadina balneare ospita la versione ‘mare’ del Gazzetta Summer Camp, così gli organizzatori non hanno perso l’occasione di invitare Italia Softball a incontrare e fare pratica con i partecipanti, per un pomeriggio in cui le atlete della Nazionale Senior e della U19 si sono trasformate in istruttori sul campo.
Ma avrà luogo nel pomeriggio di domenica 14 il momento in cui l’occasione ufficiale della consegna della maglia azzurra per il WBSC Torneo di Qualificazione Olimpica Europa/Africa di Utrecht alle ragazze, si trasforma in una celebrazione e in un augurio davanti al pubblico dell’arena allestita in Piazza Marcello D’Olivo, sul lungomare di Lignano Pineta, dalla Federazione Mondiale di Basket per le FIBA 3x3 Women’s Series (ricordiamo che le azzurre sono campionesse del mondo della specialità) e le FIBA 3x3 Nations League U23 maschile e femminile.
Grazie all’ospitalità della Federazione Italiana Pallacanestro e a Master Group Sport, organizzatore dell’evento, Italia Softball è invitata sul terreno di gioco dell’arena, prima delle finali in programma dopo le 17:30, per ricevere dalle mani del Vice Sindaco e Assessore allo sport di Lignano Alessandro Marosa e del Vice Presidente FIBS Fabrizio De Robbio le casacche nominative realizzate per la grande corsa verso il sogno olimpico di Tokyo 2020.
Dal ritiro di Lignano Sabbiadoro dove l'Italia si è fermata di ritorno dall'Europeo Softball di Ostrava, il manager azzurro Enrico Obletter ha diramato l'elenco delle atlete che andranno a caccia della Qualificazione Olimpica a Utrecht dal 23 al 27 luglio.
Un elenco al momento composto da 14 elementi, uno in meno rispetto a quanto permesso dalle regole della WBSC (World Baseball Softball Confederation) per il torneo in terra olandese.
Il 15esimo e ultimo nome della lista verrà deciso dallo staff tecnico alla vigilia della partenza per Utrecht, programmata per venerdì 19.
Come previsto dalle normative WBSC, ogni Nazione partecipante potrà comunque effettuare 5 sostituzioni nel proprio Final Team Roster entro la riunione tecnica che precede il Torneo di Qualificazione Olimpica e programmata per lunedì 22 luglio.
L'elenco delle 14 azzurre al momento convocate dal mnager azzurro Enrico Obletter:
Cognome Nome POS Club
1 Howard Andrea IF/OF ASD Bussolengo Softball
2 Cecchetti Greta P Bollate Softball 1969 ASD
3 Fama Amanda IF Bollate Softball 1969 ASD
4 Nicolini Alice P Saronno Softball ASD
5 Cacciamani Ilaria P/OF Softball Club Forlì ASD
6 Gasparotto Marta C/IF ASD Bussolengo Softball
7 Longhi Giulia IF Saronno Softball ASD
8 Vigna Laura OF ASD Bussolengo Softball
9 Marrone Fabrizia OF Saronno Softball ASD
10 Rotondo Alessandra IF Saronno Softball ASD
11 Ricchi Beatrice OF Softball Club Forlì ASD
12 Cecchetti Elisa IF/C Bollate Softball 1969 ASD
13 Birocci Lisa Ann P/DP Saronno Softball ASD
14 Piancastelli Erika C/OF Softball Club Forlì ASD
A coadiuvare il manager azzurro in terra olandese ci saranno:
- lo staff tecnico formato dai coach Federico Pizzolini, Julio La Rosa e Giovanna Palermi,
- lo staff medico composto dal dottore Gaetano Schiavottiello e Elio Paolini,
- a coordinare la delegazione ci saranno il consigliere federale Roberta Soldi e il team manager Claudia Venturini.
L'Italia nel girone B del Torneo di Qualificazione Olimpica insieme con
- Botswana, martedì 23 alle h13
- Repubblica Ceca, mercoledì 24 alle h16
- Francia, giovedì 25 alle h10.
Commenti
Posta un commento