Jacques Bossis




Il 22 dicembre 1952 nasce Jacques Bossis, ciclista francese a cavallo tra anni Settanta e Ottanta.
Passato professionista a metà agosto del 1976, vince, a sorpresa, la sua prima gara fra i professionisti una decina di giorni dopo aggiudicandosi, il vettiquattro agosto, il Grand Prix de Ouest-France, riuscendo poi a ripetersi, la settimana seguente, anche in due frazioni del Tour du Limousin.
Nella stagione successiva prende parte al suo primo Tour de France, che tuttavia non completa perché giunto fuori tempo massimo nella diciassettesima tappa, una frazione di alta montagna che prevede il passaggio sul Colle della Madeleine e l'arrivo all'Alpe d'Huez. Al suo esordio nella Grande Boucle ottiene comunque due piazzamenti nei primi cinque di tappa: quinto nella sesta e quarto nella ottava. Ad agosto riesce nuovamente a ben figurare nelle due corse che l'anno precedente gli avevano permesso di mettersi in mostra, infatti si aggiudica nuovamente il Grand Prix de Ouest-France e chiude in seconda posizione, dietro Bernard Hinault, al Tour du Limousin.
Nel 1978 sfiora la vittoria al Tour de France nel corso della terza tappa, la Saint-Amand-les-Eaux-Saint-Germain-en-Laye, battuto in una volata a due dal tedesco Klaus-Peter Thaler. Bossis comunque non rimane a mani vuote, poiché conquista la maglia gialla, simbolo del primato in classifica generale, tuttavia può vestirla un solo giorno: nella frazione successiva, che prevedeva una cronosquadre da Évreux a Caen, dove cederla proprio a Thaler. In questa edizione della corsa a tappe francese Bossis ha anche modo di vincere una speciale classifica, quella degli sprint intermedi.
Nel 1980 chiude al settimo posto la Milano-Sanremo e si aggiudica un'altra corsa del panorama francese, il Grand Prix de Fourmies. Il 1981 lo vede protagonista nella prima parte di stagione, soprattutto nelle classiche di primavera. Alla Milano-Sanremo, vinta da Alfons De Wolf, ottiene il podio, conquistando il gradino più basso nello sprint dei battuti, preceduto solo da Roger De Vlaeminck, mentre al Giro delle Fiandre è quarto. Conquista anche due podi in brevi corse a tappe, secondo nel Critérium International e terzo nella Quatre Jours de Dunkerque. In totale vince quattro volte, fra cui il Tour du Haut-Var.
Sono quelli del 1981 gli ultimi successi da professionista per Bossis, di qui in avanti arrivano solo piazzamenti, fra i quali possono ricordarsi il terzo posto nel Trofeo Baracchi, cronocoppie affrontata con Stephen Roche nel 1982, e il terzo posto alla Nizza-Alassio del 1984.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?