Marinus Wagtmans
Compie oggi gli anni Marinus Wagtmans, corridore olandese nato a Sint-Willebrord il 25 dicembre 1946.
Passato professionista nel 1968 con la Willem II-Gazelle, nella stagione del debutto riuscì a vincere quattro corse, fra cui una tappa alla Bicicletta Basca ed un'altra nella Quattro Giorni di Dunkerque. Fu inoltre secondo al Giro del Belgio. Nel 1969 vinse tre criterium e alla Vuelta a España riuscì ad arrivare sul podio finale, terzo alle spalle di Roger Pingeon e Luis Ocana, per poi chiudere in sesta posizione al Tour de France. Ottenne buoni risultati anche nelle corse al nord, dove fu secondo sia alla Quattro giorni di Dunkerque che al Giro del Lussemburgo; fu anche terzo nella Bicicletta Basca. Si concentrò anche nell'attività su pista e fu terzo nell'inseguimento individuale ai campionati nazionali.
L'anno successivo, 1970, vinse cinque corse, fra cui due tappe alla Vuelta a España ed una al Tour de France, a Montpellier (dove terminò quinto) oltre a due criterium, a Koksijde e Plumeliau. Nel 1971 vinse ancora una tappa al Tour de France, a Nancy, e indossò per un giorno, in verità per poche ore, la maglia gialla. In quella stessa stagione partecipò anche al suo unico Giro d'Italia, concludendo 16esimo, e fu terzo nella Milano-Torino.
L'anno successivo colse la terza vittoria al Tour de France, stavolta ad Auxerre, e ottemme un terzo posto al campionato nazionale su strada. Mentre si preparava per la stagione del 1973, da alcuni controlli risultarono dei problemi cardiaci che lo costrinsero al ritiro.
Commenti
Posta un commento