Uomini d'oro mercato: da De Bruyne a Sterling

(ANSA) - ROMA, 30 AGO - Da De Bruyne a Sterling, da Di Maria a Benteke e Vidal, sono tanti i calciatori pagati a peso d'oro nel mercato estivo, a due giorni dallo stop. Le maggiori follie le ha fatte il Manchester City che solo per tre innesti, uno a reparto, ha speso 190 mln: 68 per Sterling, 45 per Otamendi e ora il record di 75,5 per Kevin De Bruyne. La Premier al solito la piu' spendacciona. Juve, Inter e Milan hanno fatto investimenti importanti di oltre 30 milioni per Dybala, Kondogbia e Bacca.

Questi i colpi piu' costosi del mercato (comprensivi dei bonus), a due giorni dallo stop delle contrattazioni.

1) DE BRUYNE: Il colpo di fine mercato. Il City lo strappa al Wolfsburg per 75,5 mln. Centrocampista, trequartista, esterno ambidestro in possesso di forza, tecnica, dribbling. Belga 24/enne che il Chelsea due anni fa ha lasciato al Wolfsburg per 16 mln. 
 
2) STERLING: dal Liverpool al City per 68 mln. Esterno destro di 22 anni, anglo-giamaicano, 23 gol in 4 stagioni al Liverpool. Grandi doti, ma deve dimostrare ancora di essere un campione.

3) DI MARIA: dallo United al Psg per 63 mln. Esterno destro delizioso con dribbling fulminante e tiro velenoso, argentino di 26 anni. Gavetta al Benfica, boom al Real che lo cede per 78 ml ma a Manchester non sfonda. Perde epilogo mondiale per infortunio.

4) BENTEKE: dall'Aston Villa al Liverpool per 46,6 mln (clausola rescissoria). Centravanti d'area potente e mobile, abile di testa. Congolese naturalizzato belga di 25 anni, 42 gol in 3 anni all'Aston Villa; 7 gol in nazionale ma niente mondiale.

5) OTAMENDI: dal Valencia al City per 45 mln. Centrale argentino di 27 anni roccioso, valido tecnicamente e nel gioco aereo, passato prima al Porto (3 mln) e al Valencia (15).

6) FIRMINO: dall'Hoffenheim al Liverpool per 41 mln. Trequartista duttile e disciplinato con senso del gol.Brasiliano di 24 anni, 40 gol in 5 anni di Bundesliga, 10 gettoni in nazionale.

7) ARDA TURAN: dall'Atletico al Barcellona per 41 mln (da gennaio). Centrocampista esterno turco di 28 anni, stantuffo dotato di dribbling ed estrosita', cresciuto nel Galatasaray, poi all'Atletico di Simeone. Capitano in nazionale, 81 presenze.

8) VIDAL: dalla Juve al Bayern per 40 mln. Polmoni e tecnica, incontrista ma anche centrocampista offensivo dotato di dribbling e tiro. Cileno di 28 anni cresciuto nel Leverkusen ed esploso nella Juve con 4 scudetti; col Cile ha vinto la Coppa America.

9) DYBALA: dal Palermo alla Juve per 40 mln. Gioiello argentino di 22 anni, estro e tecnica, dribbling e invenzioni geniali come trequartista-seconda punta. 41 gol in tre anni a Palermo, 13 nell'ultimo. Con la Juve segna il 2-0 nella Supercoppa.

10) KONDOGBIA: dal Monaco all'Inter per 36 mln. Centrocampista potente e duttile, centroafricano naturalizzato francese di 22 anni. Due stagioni da protagonista al Monaco e il passaggio all'Inter che batte in volata il Milan; 4 presenze in nazionale.

11) JACKSON MARTINEZ: dal Porto all'Atletico per 35 mln (clausola rescissoria). Prima punta potente e agile, ha fiuto del gol e capacita' aeree. Colombiano di 29 anni, stella del Porto (92 reti in tre anni) e della nazionale (10 gol in 39 presenze). - SCHNEIDERLIN: dal Southampton allo United per 35 mln. Centrocampista interditore di buona tecnica, francese di 26 anni, 7 stagioni in Premier al Southampton; 5 presenze in nazionale.

Seguono a cavallo dei 30 mln altri otto giocatori: - DANILO: difensore brasiliano di 24 anni, e' passato dal Porto al Real per 31,5 mln.
- BACCA: attaccante colombiano di 29 anni, e' passato dal Siviglia al Milan per 30.
- DOUGLAS COSTA: esterno offensivo brasiliano di 25 anni, e' passato dallo Shakhtar al Bayern per 30.
- RODRIGO: attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo di 24 anni, dal Benfica al Valencia per 30.
- NEGREDO: attaccante spagnolo di 30 anni, e' passato dal City al Valencia per 30.
- DEPAY: esterno offensivo olandese di origine ghanese di 21 anni, e' passato dal Psv al City per 30. 
- PEDRO: attaccante esterno spagnolo di 29 anni , e' passato dal Barcellona (chiuso dai tre tenori) al Chelsea per 30 mln. 
- KOVACEVIC: centrocampista croato di 21 anni, e' passato dall'Inter al Real per 30 mln. (ANSA)

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?