Henao re di Nizza


Sergio Luis Henao Montoya da Rionegro, nord-ovest della Colombia. Professione: scalatore al servizio del capitano di turno. 

Gregario oscuro quanto prezioso, campione nazionale cololmbiano lo scorso 26 febbraio davanti a Jarlinson pantano e Oscar Queiroz, e, per una volta, a 29 anni, leader del team Sky.

Lo squadrone in cui corre dal 2012 e che sta dimostrando di poter dappertutto, nelle corse di un giorno come in quelle a tappre: con Michał Kwiatkowski alle Strade Bianche, con Thomas alla seconda frazione della Tirreno-Adriatico e come Henao in classifica generale alla Parigi-Nizza.

La Corsa verso il Sole che il Team Sky ha conquistato per cinque volte nelle ultime sei delle sue 75 edizioni. L'anno scorso proprio con Thomas, che a maggio sarà co-capitano con Mikel Landa nel super-tridente con Diego Rosa al Giro del Centenario. 

Tutto come previsto dal team principal Dave Brailsford, già dal ritiro prestagionale di Mallorca lo scorso 10 gennaio

E mentre in Inghilterra non si placano polemiche e sospetti per come ha gestito - o non gestito - la questione sull'uso e la consegna di certi medicinali per i suoi 28 corridori, nel sud dell'Europa la squadra lo difende nell'unico modo possibile: vincendo su ogni terreno e con più corridori possibili. Compreso Sergio Luis Henao Montoya da Rionegro, nordovest della Colombia.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO


ORDINE DI ARRIVO 8a TAPPA: 
1. David DE LA CRUZ (Spa, Quick-Step Floors) 115,5 km in 2.48’53”, media 41,034; 2. Alberto Contador (Spa, Trek-Segafredo); 3. Marc Soler (Spa, Movistar) a 5”; 4. Colbrelli a 21”; 5. Alaphilippe (Fra); 6. Matthews (Aus); 7. Ulissi; 8. G. Izagirre (Spa); 9. Jeannesson (Fra); 10. Calmejane (Fra). 

CLASSIFICA GENERALE: 
1. Sergio HENAO (Col, Sky) 29.50’29”; 2. Alberto Contador (Spa, Trek-Segafredo) a 2”; 3. Daniel Martin (Irl, Quick-Step Floors) a 30”; 4. G. Izagirre (Spa) a 1’; 5. Alaphilippe (Fra) a 1’22”; 6. Zakarin (Rus) a 1’34”; 7. I. Izagirre (Spa) a 1’41”; 8. Barguil (Fra) a 4’07”; 9. S. Yates (Gb); 10. Gallopin (Fra); 20. Finetto a 33’25”.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?