“La pulce” eccezionale


Ricerca di Sara Roncoroni e Tarik Besic 4 B (2009)


Chi è ? 

Tutti lo chiamano semplicemente Messi. In realtà si chiama Lionel Andrés Messi Cuccittini, detto Leo, anche soprannominato “la pulce”. 

Messi ha trentuno anni, è nato a Rosario, in Argentina, il 24 giugno 1987. Fa quindi parte della nazionale argentina di calcio e ne è il capitano. 


Perché è speciale? 

Ma perché parliamo proprio di lui? Perché è famosissimo, è un mito, un grande campione di calcio! Ha vinto: quattro Champions League, nove campionati spagnoli e cinque Palloni d’oro. 

È considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi! 

Come fa Messi ad essere così forte? Di sicuro si allena tantissimo ed è un fenomeno fin da piccolino: dribblava tutti già a quattro anni. E poi è basso! Non sembra una qualità importante per giocare a calcio, ma, a quanto dicono, nel caso del nostro idolo lo è: statura bassa, baricentro basso, grande stabilità! Messi non cade quasi mai, gira come una trottola, è agile e saetta via come una pulce! 

Da bambino malato a grande campione 

La sua vita non è sempre stata semplice. Da ragazzino è stato anche malato. Al suo corpo mancavano certi importanti ormoni della crescita. Per fortuna il FC Barcellona ha capito subito che il giovane Messi era un gran fenomeno e ha pagato tutte le cure. Messi è poi restato nel “ Barça” come capitano per tutta la sua carriera fino ad oggi. 


Papà-calciatore 

Nella vita privata Messi è il papà di tre bambini (Thiago, Mateo e Ciro)… chissà che partite di calcio in giardino! 

Commenti

  1. Messi è unico, nessuno può giocare come Messi. Messi e Cristiano Ronaldo sono più forti di altri giocatori, ma Cristiano Ronaldo non è nel regno di Messi. In termini di tecnologia e talento, forse hanno delle somiglianze. Possono tutti giocare un ottimo calcio, ma Messi è il miglior giocatore del pianeta, è così semplice.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?