FOOTBALL PORTRAITS - Januzaj, è nata una stellina (2013)


Cinque febbraio 1995: a Bruxelles nasceva Adnan Januzaj.
Cinque ottobre 2013: allo Stadium of Light di Sunderland, è nata una stell(in)a. 

A 18 anni, all'esordio da titolare dopo due subentri da 70 minuti totali in Premier, doppietta in sei minuti.

Sei minuti che ricorderà per sempre. Tra il 55' e il 61' il ragazzino ha salvato la squadra di David Moyes dalla quarta sconfitta in sette giornate di campionato. E riscritto i libri di storia del club. Prima di lui solo Ruud van Nistelrooy aveva segnato una doppietta alla prima da titolare in Premier in maglia United.

Figlio di kossovari-albanesi, a 10 anni è entrato nell'Anderlecht ma ha già rifiutato la generazione di baby-fenomeni del Belgio Under 18 e 19 ai tempi del Ct Marc Van Geersom: in futuro giocherà con l'Albania, oggi di Gianni de Biasi. Arrivato allo United a 16 anni, lo vorrebbe anche l'Inghilterra, che ha già sondato e ringraziato il club per la disponibilità.

Quasi sfumato il sogno mondiale di Brasile 2014, il Ct italiano sta trattando il rinnovo per inseguire quello europeo di Francia 2016. E in caso di accordo, andrà a Manchester non per convincerlo, ma per conoscerlo di persona e metterlo al centro di un intero movimento in grande espansione. Per adesso lo segue in tv dall'Albania, la terra dei genitori di una stella nata in sei minuti. Il dono d'addio di Sir Alex che lo prese un anno e mezzo fa, al club della sua vita.

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
5 ottobre 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?