Alfredo Pasotti




Il 6 gennaio 1925 nasce Alfredo Pasotti, professionista tra il 1946 ed il 1958 e che vinse due tappe al Tour de France e una al Giro d'Italia.
Già tra gli allievi ebbe il suo periodo di notorietà per aver vinto, nel 1942 a Torino, il titolo nazionale della categoria. Da dilettante non fece gran che, soprattutto a causa della guerra. Fu tra coloro che combatterono sulle montagne; dovette anzi rimandare la sua ripresa a guerra finita, per non essere completamente guarito da una brutta ferita.
Veloce e astuto, da professionista ha ottenuto qualche buon risultato soprattutto in tappe di Giri. Il suo nome è legato in maniera particolare al Tour de France del '50 nel quale gli italiani (erano presenti la Nazionale e una formazione di cadetti) collezionarono 5 vittorie nelle prime dieci tappe con due sue vittorie a Lilla e Bordeaux. La messe non piacque troppo ai giornalisti francesi i quali accusarono i corridori italiani di essere succhiaruote e approfittatori al traguardo facendo montare, gradatamente, l'ostilità contro Bartali e i nostri sino a quando, per i clamorosi fatti dell'Aspin, si rese inevitabile il rientro in Patria per evitare guai più seri.
Le altre maggiori affermazioni del pavese sono state la tappa di Latina nel Giro del Lazio '49, quella di Biedrisch nel Giro del Lussemburgo '52, di Como nel Giro d'Italia dello stesso anno (dove anticipò Van Steenbergen e Magni e chiuse in 12esima posizione, sua miglior prestazione) e di Losanna nel Giro della Svizzera '53. L'ultima vittoria fu il G.P. Le Locle nel '55.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?