Storia di Valerio Lualdi


Valerio Lualdi nasce a Busto Arsizio il 31 agosto 1951.

Atleta generoso, nel corso della sua carriera si dedicò principalmente a svolgere il compito di gregario, dando un valido contributo ad alcune prestigiose vittorie dei suoi capitani: ad esempio nel 1978 prese parte al Giro d'Italia vinto dal suo compagno di squadra belga Johan De Muynck e disputò un ottimo campionato del mondo sul circuito del Nürburgring ad Adenau in appoggio a Francesco Moser (2°). Nonostante ciò riuscì a portare al termine la gara con un notevole 7° posto. Per le sue buone qualità nel mettersi al servizio degli altri fu convocato anche per i due seguenti mondiali di Valkenburg e Sallanches ma in entrambi i casi si ritirò.

Quando aveva la possibilità di fare la sua corsa sapeva sfruttare bene le occasioni, tant'è che nel 1978, sua annata migliore, si aggiudicò 2 corse molto importanti del calendario italiano come il Giro del Veneto e il Giro di Romagna, mentre l'anno seguente vinse la Coppa Bernocchi.

Si ritirò dall'attività agonistica nel 1984. Partecipò a 9 Giri d'Italia, portandoli tutti a termine e col miglior risultato conseguito sempre nella stagione 1978 (19°) e a 4 Tour de France (2 quelli conclusi).


Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?