L'«Attimo Fuggente» fa 30 anni, che fine hanno fatto i «poeti estinti»?



La pellicola consacrò per sempre la carriera di Robin Williams, morto suicida nel 2014. Ma i suoi più memorabili allievi del film all’insegna del «carpe diem» che fine hanno fatto?

VANITY FAIR, 2 GIUGNO 2019

«O Capitano, mio Capitano»: L’Attimo Fuggente - titolo originale, Dead Poets Society - compie trent'anni all’insegna del «carpe diem». Oscar alla Migliore sceneggiatura originale di Tom Schulman, il capolavoro di Peter Weir debuttò nelle sale il 2 giugno 1989.

La storia di John Keating (un indimenticabile Robin Williams), il prof idealista che cambiò la vita degli studenti del rigoroso collegio Welton, è ispirata all'insegnante di letteratura inglese Samuel F. Pickering e alla sua esperienza nella scuola privata, Montgomery Bell Academy di Nashville.

La star di Mork & Mindy, tuttavia, basò la sua interpretazione su John C. Campbell: suo prof di storia alla Country Day School di Detroit che, come da tradizione, esordiva in cattedra gettando il libro di testo nell'immondizia. La pellicola consacrò per sempre la carriera di Robin Williams, morto suicida nel 2014 dopo aver scoperto di essere affetto da una malattia neuro-degenerativa. Ma i «poeti estinti» che fine hanno fatto? 

1/20
Robin Williams è John Keating

Il Prof idealista che conquista i suoi ragazzi all’insegna del «carpe diem» avrebbe dovuto avere il volto di Liam Neeson che rifiutò, consacrando la star di Mork & Mindy al cinema. L’attore ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua spontaneità e ad un talento cristallino. Definito "eclettico e geniale", il comico fu Mrs. Doubtfire, Patch Adams e Genio della lampada in Aladdin.


2/20
Robin Williams (1951-2014)

Dopo una carriera costellata da enormi successi, il premio Oscar per Will Hunting-Genio ribelle si toglie la vita all’età 63 anni, l’11 agosto del 2014. Lottava da tempo contro la depressione ed era stato colpito da una malattia neurodegenerativa, chiamata demenza da corpi di Lewy.


3/20
Norman Lloyd è Gale Nolan

L’ostico Preside della Welton Academy fu spia nazista per Alfred Hitchcock nei Sabotatori, prima di abbonarsi al ruolo di villan nella popolare serie tv dal Maestro del Brivido.


4/20
Norman Lloyd oggi

Oggi, "il più vecchio attore in attività di Hollywood" ha 104 anni. Vive solo in casa dopo la morte di sua moglie Peggy nel 2011 ed è, ancora, in cerca di sceneggiature da produrre.


5/20
Robert Sean Leonard è Neil Perry

Lo studente col talento per il palcoscenico, esortato dal Prof Keating a perseguire la carriera attoriale. Ostacolato da un padre despota, si suiciderà con la pistola del suo vecchio.


6/20
Robert Sean Leonard oggi

Oggi, il braccio destro del Dr. House recita al fianco di Julianna Margulies in The Hot Zone, la miniserie di National Geographic sul virus Ebola.


7/20
Kurtwood Smith è Mr. Perry

Il padre tirannico di Neil si farà burbero e xenofobo per Topher Grace in That '70s Show.


8/20
Kurtwood Smith oggi

Oggi, continua a comparire in film e serie tv da The Ranch a Amityville - Il risveglio.


9/20
Ethan Hawke è Todd Anderson


Il poeta balbuziente si è tramutato in un sex symbol Prima dell’Alba, è convolato a nozze con Uma Thurman ed è scappato con la babysitter dei loro figli, Ryan Shawhughes. La coppia è sposata dal 2008 e ha due figli.


10/20
Ethan Hawke oggi

Oggi, l’ex enfant prodige è un antidivo e sceneggiatore acclamato. Si prepara a debuttare nella miniserie di Showtime, The Good Lord Bird, basata sull'omonimo romanzo del 2013 scritto da James McBride.


11/20
Josh Charles è Knox Overstreet

Il timido studente cui cuore palpita per una bella fanciulla, alla quale dedica versi romantici.



12/20
Josh Charles oggi

Oggi, l’ex star di The Good Wife raggiunge Naomi Watts e Russell Crowe in The Loudest Voice, la miniserie di Showtime incentrata su Roger Ailes, fondatore di FOX News accusato di molestie sessuali.


13/20
Gale Hansen è Charlie "Nuanda" Dalton

Il leader della classe, oggi, è direttore creativo della Film Finance Co di Beverly Hills, dove vive con la moglie Evangeline Quiroz, madre dei suoi due figli.


14/20
Dylan Kussman è Richard Cameron


È l’antagonista dei poeti estinti.


15/20
Dylan Kussman oggi

Oggi, si ritaglia particine in qua e là. Di recente è comparso ne Il corriere - The Mule di Clint Eastwood e nel reboot de La Mummia, dove è anche co-sceneggiatore.


16/20
James Waterston è Gerard Pitts

Lo snob dell’aula di letteratura, oggi, è membro della compagnia teatrale non-profit Malaparte, fondata con altri “poeti estinti” come Ethan Hawke e Robert Sean Leonard.


17/20
James Waterston oggi

Figlio dell’attore Sam Waterston, James è nel consiglio di amministrazione del Providence Magazine edito da Barbara Waterston, sua madre.


18/20
Allelon Ruggiero è Steven Meeks

Il nerd del gruppo, oggi, ha fatto colpo sulla producer tv Lea Walker diventata sua moglie.


19/20
Allelon Ruggiero oggi

Dopo il successo del film, si accontenta di sporadici cameo tra cinema e serialità.


20/20
La Welton Academy

La prestigiosa Welton Academy era, in realtà, la St. Andrew's School di Middletown a Delaware dov’è stato girato il film. Si può notare come i simboli di Welton siano per l'appunto la croce di Sant'Andrea bianca su sfondo rosso osservabile nelle scene girate nella cappella e sui drappi dei "quattro pilastri".

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio