Clarke cuore di pietre, Van Aert e Pogačar i re senza Foresta


Lacrime di incredulità prima ancora che di gioia, per Simon Clarke. Senza squadra fino a gennaio, l'impresa della carriera a 36 anni il prossimo 18 luglio:

Una mini-Roubaix senza la Foresta, ma con undici tratti di pavé per 19,4 degli ultimi settanta, sui 157 km totali, da Lille ad Arenberg.

Quinta tappa di un Tour folle, con frazioni brevi, intensissime e zeppe di colpi di scena.

Clarke l'ha vinta al fotofinish, mettendo in fila i compagni di fuga, Taco van der Hoorn, il più veloce Boasson Hagen, partito troppo presto come Neilson Powless, a lungo virtuale maglia gialla e ora secondo nella generale a 13" da un monumentale Wout Van Aert.

Il fenomeno belga, caduto ai -100 km dall'arrivo (e a rischio bis sfiorando l'ammiraglia DSM), non solo resta in giallo grazie anche a Steven Kruijswijk ma ha anche salvato il Tour di Jonas Vingegaard (triplice cambio di bici per il danese) e dunque della Jumbo Visma.

Perché Primož Roglič, caduto anche lui, ha sì limitato i danni con l'aiuto di uno straordinario Laporte, ma ha perso 2'08" da uno scatenato Tadej Pogačar, che ha preso in testa tutti i settori di pavé.
Dando pure l'impressione, in quel polverone, di divertirsi come un matto. Sfilargli il tris consecutivo sarà un'impresa, ma in questo folle Tour tutto può succedere.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
mercoledì 6 luglio 2022

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?