Basket, serie A: l'ultima di andata - Brescia-Trento, fuori i secondi


Fuori i secondi: è Brescia-Trento, il big-match della 15a giornata di Serie A, ultima del girone di andata. PalaLeonessa esaurito per lo scontro al vertice a 22 punti: chi vince è campione d'inverno, e alle Final Eight di Coppa Italia avrà un tabellone, sulla carta, meno proibitivo.

Turno-trabocchetto, il precedente, in cui sono cadute le prime tre della classe: Brescia a Treviso, ora nona a -2 da Trieste (che ospita Pistoia, terzultima) e Tortona, padrona però del proprio destino in ottica Final Eight.

Trento ha finito male l'anno vecchio, e cominciato peggio il nuovo. Quattro sconfitte in fila: fuori a Tortona in A e in casa col Bahçeşehir College Istanbul in Europa, poi con Cremona in campionato e, sul neutro di Belgrado, contro l’Hapoel Tel Aviv in Eurocup.

Trapani, agganciata a 20 dalla Virtus e sconfitta a Venezia, ospita Sassari, battuta a domicilio da Varese.
Sfida inedita - e tutta balcanica - anche in panchina, fra il croato Jasmin Repesa e il bosniaco-naturalizzato spagnolo Nenad Markovic. 
Illustre ex, nell'Aquila, Stefano Gentile: Europa Cup e Supercoppa italiana 2019 con Sassari

Riscattata la sconfitta di Napoli battendo in Gara-1 il Peristeri in Champions League, a Tortona per l'ultimo posto a Torino dal 12 al 16 febbraio, basterà battere la Scafati dei due ex: Sorokas e il nuovo coach Marco Ramondino, subentrato a Damiano Pilot dopo la sconfitta con Trieste.

Anche Reggio Emilia s'è riscattata in Champions, a Bonn, dopo il -34 di Trapani e il -12 con la Virtus.
E nello scontro diretto a 18 punti farà visita a una Milano tornata "da bere": terza quota 100 in stagione per l'Olimpia che il 9 gennaio ha spento al meglio 89 candeline: +33 in back-to-back a Pistoia in campionato e sul neutro di Belgrado al Maccabi Tel Aviv in Eurolega, quinta vittoria in trasferta nelle ultime sei, la seconda consecutiva.

In emergenza senza Clyburn, Zizic e Tucker, la Virtus ha battuto in casa il Baskonia e spera di recuperare l'altro infortunato "Toko" Shengelia in casa contro Napoli, che dopo Scafati nel derby ha battuto in casa pure Tortona e ora tallona Cremona, che riceve Venezia.

In testa come in coda, tutto è ancora aperto.

PER SKY SPORT 24 ©, CHRISTIAN GIORDANO ©
venerdì 10 gennaio 2025

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?

I 100 cattivi del calcio