Happy New Premier League Year!


San Silvestro a digiuno di Premier League, ma Capodanno con abbuffata postprandiale ottima e abbondante.

Quattro portate - pardon: partite - con, tanto per cambiare, ben due derby londinesi per aprire il 2026 e chiudere la 19esima giornata. Quella del giro di boa.

Si comincia alle 18:30 con il primo, Crystal Palace-Fulham in contemporanea con una superclassica molto Seventies... Liverpool-Leeds nell'imperituro ricordo della scazzottata da rosso tra Bremner e Keegan, Charity Shield '74.

I reds vengono da 4 vittorie, l'ultima il 2-1 all'Anfield sui Wolves e col caso-Salah volato via con lui in Coppa d'Africa.

E il Leeds quintultimo è un'occasione ghiotta per consolidare il quarto posto e portarsi a +5 sul Chelsea, ferenato sul 2-2 sdal Bournemouth.

Il Palace ha chiuso in caduta libera il migliore dei suoi 120 anni di vita (storico double domestico FA Cup e Community Shield), e spera di interrompere a 4 ben due striscie senza vittorie - in generale e in casa - contando tutte le competizioni.

Il Fulham però - anch'esso a quota 26 nel terzetto col Newcastle - è in fiducia dopo il fresco 1-0 a domicilio nel derby sul West Ham, ultime di tre vittorie su tre in trasferta.

In serata si prosegue con l'ultimo doppio brindisi dalle 21.

Brentford-Tottenham nell'altro derby della capitale, con la prima da ex nella West London per Thomas Frank. Bees che non perdono da due partite, Spurs solo tredicesimi ma carichi per l'1-0 al Selhurst Park nel derby col Palace.

Il big-match però è quello dello Stadium of Light: Sunderland-Manchester City, con gli Sky Blues che devono risalire al Nord l'isola e in classifica per rispondere al Super Arsenal capolista a +5 dopo il 4-1 sull'Aston Villa del grande ex Unai Emery - e terza forza del campionato - con forse il miglior secondo tempo dei Gunners in questa stagione.

Guardiola ha messo i suoi sulla bilancia, e non vuole botti: solo punti pesanti. Ma non sarà facile far festa: solo Black Cats e l'Arsenal non hanno ancora perso in casa.

Happy New Premier League Year!

PER SKY SPORT 24, CHRISTIAN GIORDANO
mercoledì 31 dicembre 2025

Commenti

Post popolari in questo blog

I 100 cattivi del calcio

Dalla periferia del continente al Grand Continent

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?