Jacques Marinelli




Compie oggi 92 anni Jacques Marinelli, ciclista francese nato il 15 dicembre 1925 a Le Blanc-Mesnil.
Passato professionista con la Alcyon nel 1948, vinse subito un paio di circuiti in Francia. In quella stagione partecipò anche al Tour de France dove però si ritirò senza ottenere alcun piazzamento.
Nel 1949 partecipò nuovamente al Tour de France con la squadra regionale Île-de-France. Nel corso della quarta tappa, che prevedeva l'arrivo a Rouen, riuscì a conquistare la maglia gialla, salendo in vetta alla classifica generale della corsa con oltre quindici minuti di vantaggio sui favoriti Coppi e Bartali, e la mantenne per sei giorni, prima di cederla a Fiorenzo Magni nella tappa di Pau. Dopo la decima frazione la lotta per la vittoria fu solamente fra Coppi e Bartali, e Marinelli riuscì a conservare il terzo posto finale, con un ritardo di 25'13" dal "campionissimo". Sempre nel 1949 fu terzo alla Parigi-Bourges.
Nel 1950 vinse quattro corse, fra cui due tappe al Critérium du Dauphiné Libéré, e partecipò nuovamente al Tour de France, dove si ritirò alla settima tappa, ottenendo come miglior risultato un quinto posto nella quarta frazione.
La stagione successiva vide Marinelli partecipare al suo primo Giro d'Italia dove si classificò settantunesimo nella classifica finale. Al Tour si ritirò nuovamente, tuttavia sfiorò il successo nella dodicesima tappa in cui fu terzo a Dax battuto da Van Est e Caput e nella sedicesima dove fu secondo a Montpellier alle spalle di Koblet. Altri piazzamenti furono nella Parigi-Bourges, secondo battuto da Goasmat, nel Grand Prix Kellen, terzo, e nella Parigi-Limoges, quarto.
Nel 1952 riuscì a terminare il Tour al trentunesimo posto, sfiorando ancora la vittoria con un secondo posto nella nona tappa quando Diggelmann lo battè a Losanna, mentre fra gli altri piazzamenti fu decimo nel Critérium National, quarto nel Grand Prix Cantox e quinto nella Gand-Wevelgem, mentre l'anno successivo fu secondo nel Grand Prix de Frejus e quarto nella Parigi-Clermont Ferrand.
Partecipò al Tour del 1954 ma si ritirò e ottenne la sua ultima vittoria nella Parigi-Montceau-Les-Mines, in quanto, in quella stessa stagione, chiuse la sua carriera, ad appena ventotto anni

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?