Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli Sidermec)



Grande promessa del ciclismo italiano, Mattia Cattaneo nel 2011 ha vinto il Giro d’Italia baby.

Le prime stagioni da professionista sono state avare di soddisfazioni per il passista scalatore bergamasco. Nel 2017 l’approdo all’Androni Giocattoli Sidermec gli ha portato la prima vittoria da professionista in Francia. Sempre nel 2017 buoni piazzamenti ancora a La Provence, alla Sud Ardeche e al Giro di Slovacchia.

2018
Quest’anno è partito con una buona condizione alla Vuelta a San Juan in Argentina. Una caduta, con la conseguente frattura della clavicola destra, ha complicato un poco i piani di avvicinamento al Giro d’Italia.

Alla corsa rosa, però, strada facendo ha trovato la condizione migliore. L’ultima settimana in crescendo lo ha portato a centrare il terzo posto nella tappa con l’arrivo in salita a Prato Nevoso dopo una lunga fuga.

Il finale di stagione, poi, lo ha visto bel protagonista alla Milano-Torino: a Superga Mattia ha chiuso quarto dietro al vincitore Pinot, a Lopez e al campione del mondo Valverde. Niente male! Qualche giorno prima era arrivato il quinto posto al campionato italiano a cronometro. Niente male anche al Lombardia con un buon piazzamento.

Principali risultati 2018: 
19° Giro di Lombardia; 4° Milano-Torino; 11° Tre Valli Varesine; 21° Giro dell’Emilia; 5° Campionato italiano a cronometro; 16° Memorial Pantani; 6° Giro della Toscana; 27° Coppa Agostoni; 14° Campionato italiano; 3° Abbiategrasso-Prato Nevoso (Giro d’Italia); 16° Trento-Rovereto (Giro d’Italia); 14° Gp Industria & Artigianato Larciano; 18° Classic de l’Ardeche; 14° Vuelta a San Juan.



Mattia Cattaneo
Nato a ALZANO LOMBARDO il 25 ottobre 1990 
Fratello di Simone, figlio di Flavio, nipote di Bruno (zio) e nipote di Giovanni (nonno.) 
Con Androni Team dal 2017
Professionista dal 2012 (1 agosto – stagista)
Età 28

Luogo di nascita Alzano Lombardo (Bg)
Residenza Alzano Lombardo (Bg)
Altezza 184 cm
Peso 68 kg
Nazionalità Italia

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?