Copenaghen - Borussia Dortmund


Opta Facts - UEFA Champions League
3ª Giornata · Fase Campionato · 2025/2026
Copyright © 2025 - Stats Perform redazioneopta@statsperform.com @OptaPaolo
martedì 21 ottobre 2025

● Il Copenaghen non ha mai vinto in quattro incontri contro il Borussia Dortmund finora (1N, 3P). Le uniche squadre che ha affrontato più spesso nelle principali competizioni europee senza mai vincere sono il Manchester City (6P, 2P, 4P) e il Chelsea (6P, 2P, 4P).

● Questa sarà la quarta volta in cui il Borussia Dortmund affronterà una squadra danese in trasferta in Europa; la formazione tedesca è rimasta imbattuta nelle tre sfide di questo tipo (1V, 2N) e l'unico precedente in UEFA Champions League è stato un pareggio 1-1 contro il Copenaghen allo stadio Parken nella fase a gironi della competizione 2022-23.

● Il Borussia Dortmund ha perso solo 1 delle 8 partite di UEFA Champions League sotto la guida di Niko Kovac (4V, 3N). Tra gli allenatori con almeno 2 partite alla guida della squadra tedesca nella competizione, questa è la percentuale di sconfitte più bassa (13%).

● Tra le squadre con 15 o più partite giocate dall'inizio della UEFA Champions League 2022-23, il Copenaghen è la squadra con la percentuale di vittorie più bassa nella competizione (13% - 2/16). Tuttavia, la formazione danese ha perso solo 1 delle ultime 4 partite casalinghe nel torneo (2V, 1N), con l'unica sconfitta contro il Manchester City (1-3 a febbraio 2024).

● Dopo esser riuscito a segnare 3 o più gol nelle ultime tre partite europee, il Borussia Dortmund potrebbe riuscire a realizzare 3 o più reti in 4 partite consecutive per la prima volta nella sua storia in Coppa dei Campioni/UEFA Champions League.

● Il Borussia Dortmund ha segnato il maggior numero di gol in questa UEFA Champions League (8, a pari merito con il Bayern Monaco); inoltre, i gialloneri sono la squadra ad aver mandato in rete più marcatori rispetto a qualsiasi altra squadra nel torneo: 8, uno solo in meno rispetto a quanti ne avevano avuti nell'intera edizione 2024-25 (9 marcatori in 14 partite disputate in quel caso).

Entrambi i gol segnati dal Copenaghen in questa UEFA Champions League sono arrivati da cross (assist di Achouri per il gol di Larsson e Huescas per Silva vs Leverkusen); dall'altra parte, anche 2 dei 3 gol subiti finora dal Borussia Dortmund nella competizione sono arrivati da un traversone (entrambi contro la Juventus).

● Dall'inizio della scorsa stagione, l'attaccante del Borussia Dortmund Serhou Guirassy è uno dei soli due giocatori – insieme a Raphina (21) – ad aver preso parte direttamente a più di 20 gol in UEFA Champions League (20 – 14 gol, sei assist). Guirassy ha segnato (4) o fornito assist (4) in sette delle sue otto trasferte nella competizione.

● Ci sono stati solo 4 casi in cui un giocatore ha effettuato tre o più passaggi che hanno rotto la linea difensiva servendo lo stesso giocatore in questa UEFA Champions League, due di questi riguardano giocatori del Borussia Dortmund: Ramy Bensebaini per Julian Ryerson (4, il massimo) e Ryerson per Karim Adeyemi (3).

● Tra i giocatori che hanno registrato 20 o più duelli in questa UEFA Champions League, Lukas Lerager del Copenaghen ha la più alta percentuale di successo: 87%, 20/23 - 6/6 nella più recente sfida casalinga disputata nel torneo contro il Bayer Leverkusen.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla periferia del continente al Grand Continent

I 100 cattivi del calcio

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?