HOOPS MEMORIES - High school, le più grandi di sempre


https://www.amazon.it/Hoops-Memories-Momenti-basket-americano-ebook/dp/B01JAC2GTQ

di CHRISTIAN GIORDANO ©
Rainbow Sports Books ©

La più lunga striscia vincente nella storia della NBA è quella delle 33 vittorie dei Los Angeles Lakers edizione 1971-72. La famosa striscia di 88 successi di UCLA, nei primi anni ’70, è invece la più lunga del college basketball di Division I. Ma per quanto impressionanti possano sembrare, impallidiscono entrambe al confronto con la più lunga striscia vincente del basket di high school.

Quella della Passaic (New Jersey) High School durò infatti oltre cinque anni e due mesi (!), dal 17 dicembre 1919 al 6 febbraio 1925, con l’incredibile numero di 159 successi in fila. In quel periodo Passaic segnò quasi tre volte tanto gli avversari e il totale di 9435-3236 significa uno scarto medio di 59-20.

La striscia si interruppe contro Hackensack, anch’essa del New Jersey, in una sfida conclusasi sul 39-35 e aspramente contestata. Fino a quel momento Passaic aveva inanellato cinque stagioni perfette consecutive, tuttora record nazionale maschile a livello di high school.

Per gran parte di quel periodo la stella della Passaic era stato John Roosma, futura star a West Point dove avrebbe guidato i Cadets ad una stagione imbattuta (31-0) e ad un record in carriera di 73-13. Roosma in seguito fu la stella di diverse squadre dell’esercito prima di diventare arbitro a livello di college e di meritarsi eterna fama come membro della Basketball Hall of Fame.

Il suo coach alla Passaic, il professor Ernest Blood, è stato anche lui onorato nell’Arca di Gloria di Springfield e non poteva essere altrimenti. In dieci anni alla Passaic, vanta un record di 200-1 (!) e sette campionati statali. Neanche la sua successiva carriera fra gli universitari, a West Point e a Clarkson College, sarebbe stata proprio da buttar via: complessivamente le sue squadre compilarono un bilancio di 56-7.

La striscia della Passaic rimane di una classe a parte per quanto riguarda le squadre maschili. Ma quella incredibile striscia è stata superata dalla squadra di un liceo femminile di Baskin, in Louisiana, che tra il 1947 e il 1953 vinse la bellezza di 218 partite consecutive.

La squadra femminile più famosa lasciò invece il segno dopo che le sue giocatrici si erano diplomate. Per venticinque anni la miglior squadra femminile di basket fu quella delle Commercial Grads di Edmonton (nello stato canadese di Alberta), formazione interamente composta da giocatrici diplomate alla stessa scuola. Tra il 1915 e il 1940 nel loro girovagare in lungo e in largo per Stati Uniti, Canada ed Europa le Grads vinsero 522 partite a fronte di appena 20 sconfitte.

Ad allenare le Grads era un certo John Percy Page, gentiluomo d’altri tempi molto attento al fatto che le sue giocatrici si comportassero sempre “da signore”. Le giocatrici avevano tutte un lavoro, la maggior parte erano insegnanti o segretarie e ogni giocatrice che si sposava veniva automaticamente estromessa dalla squadra. E come in una sorta di catena di montaggio, le atlete che si ritiravano per una più tradizionale (e ai tempi ben vista) vita familiare venivano prontamente rimpiazzate. Incredibile a dirsi, nei venticinque anni di esistenza di quel leggendario quintetto si alternarono solo trentotto giocatrici.

Le Grads si allenavano per ore e le gare casalinghe dovevano giocarle all’aperto perché non disponevano di una palestra. La loro più lunga striscia vincente fu di “appena” 147 vittorie consecutive, non esattamente vicinissima agli standard fissati dai ragazzi della Passaic e dalle ragazze della Baskin, ma niente male per un gruppo di ex “liceali” che di lasciare il basket proprio non volevano saperne.

Commenti

Post popolari in questo blog

PATRIZIA, OTTO ANNI, SEQUESTRATA

Allen "Skip" Wise - The greatest who never made it

Chi sono Augusto e Giorgio Perfetti, i fratelli nella Top 10 dei più ricchi d’Italia?